Links di interesse per il settore elettrotecnico

 

CONFINDUSTRIA

Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia è stata fondata nel 1910.

GRUPPO IMQ

Sorto nel 1951, IMQ opera nella certificazione di prodotti e sistemi qualità aziendali. Il nucleo storico del Gruppo IMQ è rappresentato dall' IMQ, Istituto Italiano del marchio di Qualità, oggi si occupa oltre che di certificazione di prodotti del campo elettrotecnico, anche di certificazione di sistema con il CSQ.

CEI

Il CEI opera dal 1909 ed è un Ente riconosciuto dallo Stato e dalla Comunità Europea, è l'organismo che si occupa della normazione e della unificazione nel settore elettrico e elettronico, pubblica anche le norme del campo elettrotecnico ed elettronico.

AEI

L'AEI (Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana (AEI) è una delle più antiche ed attive associazioni scientifiche e tecniche del nostro Paese. Venne fondata dopo il Congresso internazionale di elettricità di Ginevra (1896) ed iniziò la sua attività nel 1897 col nome di Associazione Elettrotecnica Italiana. Da allora ha costituito un riferimento di particolare valore culturale e tecnico fra gli operatori italiani del settore elettrico.

FAST

Fondata a Milano nel 1897, la Fast, Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, è un'istituzione indipendente senza fini di lucro, riconosciuta con decreto del 30 ottobre 1995 dal Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, che opera a livello nazionale ed internazionale, direttamente o attraverso le organizzazioni ad essa collegate, per offrire servizi qualificati alle imprese.

ENEA

L'ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia ed l'Ambiente) è un ente di diritto pubblico operante nei campi della ricerca e della innovazione per lo sviluppo sostenibile, finalizzata a promuovere insieme gli obiettivi di sviluppo, competitività e occupazione e quello della salvaguardia ambientale.

CESI

Il CESI è una società per azioni nata nel 1956 per iniziativa di società elettriche e costruttori elettromeccanici allo scopo di concentrare competenze di alto livello e imponenti attrezzature sperimentali per svolgere prove, certificazioni e studi nel settore elettroenergetico, attualmente è punto di riferimento per la sperimentazione elettrotecnica.

IPA

Scopi istituzionali dell'Istituto Per l'Ambiente sono la diffusione di una cultura ambientale sensibile ai temi dello sviluppo e lo studio in piena autonomia scientifica dei problemi ecologici, sia a livello locale sia globale.

CENELEC

CENELEC (European Committee for Electrotechnical Standardization) con i suoi membri, affiliati e partner sviluppa un insieme coerente di standard elettrotecnici su base volontaria, come supporto ad un Mercato Unico Europeo senza barriere interne per merci e servizi.

CEN

La missione del CEN (European Committee for Standardization) è di promuovere l'armonizzazione tecnica volontaria in Europa, in sintonia con gli organismi internazionali ed i suoi partner europei.

ISO

ISO (International Organization for Standardization) è una federazione internazionale di circa 130 organismi nazionali di standardizzazione.

IEC

IEC (International Electrotechnical Commission) è l'organismo internazionale degli standard e delle conformità per tutti campi dell'elettrotecnica ed elettronica.

UNI

Ente Nazionale Italiano di unificazione.


 

 

Flat Net  Web Design ©All rights reserved

Info: flatnet@yahoo.com